Come creare Bot Telegram

Telegram è una piattaforma di messaggistica, simile a Whatsapp ma molto incentrata sulla privacy e sulla sicurezza, che offre molte opportunità di interazione con l'utente e apre nuove scenari a livello marketing (ne abbiamo parlato poco tempo fa al Web Marketing Festival 2016). In particolare, la possibilità di creare Bot che comunicano automaticamente con gli utenti hanno incuriosito la nostra anima più "tecnica".
Cerchiamo di comprendere meglio cosa sono i Bot e come crearne uno.

Che cosa è un Bot in Telegram?

Un Bot è uno speciale account Telegram, un interlocutore particolare che permette una interazione automatica con gli utenti che lo contattano. Il comportamento può essere modellato in un linguaggio di programmazione conosciuto, interfacciandosi con i server di Telegram mediante comode API Rest in formato JSON.
Un Bot è identificato dalla scritta "bot" nell'indicazione dello stato (gli utenti "umani" hanno online, ultimo accesso alle ore...), non può contattare di propria iniziativa un utente (ma deve essere l'utente a contattare per la prima volta il bot e aprire il canale di comunicazione), può essere aggiunto ad un gruppo Telegram ed interagire con i membri dello stesso, se interpellato. Un Bot inoltre può mostrare all'utente una speciale tastiera con tasti predefiniti, utili in caso di creazioni di sondaggi o quiz.
telegram-keyboard

Cosa può fare un Bot?

Poiché il comportamento del Bot può essere modellato da un qualsiasi linguaggio di programmazione che possa interagire con le API di Telegram, le possibilità sono molteplici.
Un Bot può aiutare a ritrovare l'auto indicandoci dove l'abbiamo parcheggiata, può inviare news o informazioni sulle previsioni del tempo, può permette un gameplay di tipo RPG, può chiedere valutazioni, eseguire sondaggi, richiedere all'utente il numero di cellulare e la propria posizione GPS, può interagire con API di terze parti (ricerche su wikipedia ecc.), può interrogare database. Poche, quindi, sono le limitazioni tecniche.

Come si crea un Bot?

Un Bot, in Telegram si crea facilmente mediante la app stessa, comunicando con un Bot chiamato @BotFather (ai creatori di Telegram non manca certo l'ironia). Attraverso un comando /newbot e la compilazione di due semplici campi (nome del Bot e nome breve) il nuovo Bot viene generato in un attimo; @BotFather mostrerà alla fine del processo un token segreto, utilizzabile per interagire con le API.
telegram-botfather

Se sei interessato ai Bot Telegram, Simplenetworks può aiutarti a sviluppare la tua idea!

Vuoi maggiori informazioni?

non esitare a contattarci!
Contattaci
 Privacy policy