Il Selezionatore di Fontanot

2 minuti di lettura

Che cos'è una trasformazione?
Un passaggio, il partire da un punto A per arrivare, mutati, ad un punto B.
In un processo di trasformazione digitale, noi come digital agency, ci occupiamo di tutto ciò che si trova tra il punto di partenza e quello di arrivo.

Oggi vogliamo raccontarvi la storia di trasformazione di Fontanot, azienda di fama internazionale specializzata nella produzione di scale per interni ed esterni. Si sono rivolti a noi per sostituire un vecchio applicativo in Flash (non più supportato dalla maggior parte dei browser) e adottare un sistema dinamico all'avanguardia.

Per questo abbiamo ideato "il Selezionatore".
Si tratta di una web app, utilizzabile sia dai singoli clienti sia dai rivenditori, che permette di configurare la propria scala secondo i vari modelli disponibili.

Il percorso dell'utente parte da due semplici domande:
"Hai bisogno di aiuto per scegliere la tua futura scala?"
"Hai già individuato un modello e sai quale configurare?"

Da questo punto inizia un percorso a tappe, in cui viene chiesto di selezionare il tipo di foro prescelto, le misure, il senso di rotazione, l'altezza dei gradini e le finiture, per arrivare ad ottenere un PDF dettagliato con tutta la componentistica della scala, da poter stampare e portare direttamente con sé al punto vendita.

Del resto, lo sappiamo: quando si tratta di ristrutturare o arredare casa occorre lavorare di immaginazione, perché il risultato finale sarà davanti ai nostri occhi solo dopo mesi di attesa. L'obiettivo di Fontanot era proprio quello di accorciare i tempi, e offrire al cliente un'idea di realizzazione della propria scala personalizzata.

Lo sviluppo dell'applicazione è stato fatto in Angular e ha richiesto mesi di lavoro più numerose revisioni. L’interfaccia grafica e tutta la User Experience sono state studiate meticolosamente per essere semplici e soprattutto intuitive per chi le utilizza la prima volta; abbiamo usato animazioni e soluzioni interattive per rendere tutto il processo immediato, ma al tempo stesso, funzionale.

Un altro obiettivo era anche quello di automatizzare il database di Fontanot, in modo da avere a sistema tutti i dettagli e le misure relative ai vari modelli di scale disponibili. Infine, per essere veramente utile una web app deve essere anche versatile e capace di adattarsi in ogni contesto di utilizzo. Per questo abbiamo fatto in modo che il Selezionatore si basasse su un sistema multilingua e si adattasse al paese di provenienza del rivenditore.

I risultati di questa trasformazione sono due.

Fontanot ha ottenuto un nuovo strumento, versatile e facile da usare, con cui poter offrire un servizio ancora più completo ai propri clienti. Ma anche noi abbiamo subìto una trasformazione: confrontarsi con una sfida di questa portata ci ha permesso di acquisire maggiore consapevolezza dei nostri punti di forza e di quelli di debolezza. Siamo grati di aver fatto parte di questo processo, e di poter aiutare i nostri clienti ad arrivare alla meta della loro trasformazione digitale.

Vuoi maggiori informazioni?

non esitare a contattarci!
Contattaci
Copyright © 2019 – 2021 All Rights Reserved  Privacy policy 
clock-o