Instagram: rafforzare un brand grazie alle Influencers

Scegliere la strategia giusta per il lancio di un nuovo prodotto o servizio non è semplice. Il mondo del marketing e della comunicazione offre tante opportunità ed è fondamentale affidarsi al giusto canale per perseguire gli obiettivi prefissati, infatti ogni realtà ha caratteristiche diverse che vanno ascoltate, comprese a 360° ed analizzate. Realizzare una campagna pubblicitaria ad-hoc sul Web rimane una delle principali forme di coinvolgimento del pubblico. Instagram, per esempio, da la possibilità di creare un prodotto cucito su misura con un importante ritorno di visibilità, engagement e vendita.

Naturetica si è affidata alla nostra Agenzia.

Obiettivo: rafforzare il proprio brand e la propria posizione sul mercato.

Risultato: l’azienda ha registrato, in meno di 24 ore, un aumento del fatturato del 900% sul proprio e-commerce, ed un incremento di 1200 follower su Instagram.

Il nostro segreto? Semplice! Non esistono segreti ma due punti cardine intorno ai quali abbiamo sviluppato tutto il lavoro:

  • Ascoltare le esigenze del clienti
  • Progettare e realizzare la giusta strategia

Per fare ciò è stato fondamentale individuare il corretto canale di comunicazione.

L’azienda tratta prodotti dermocosmetici ed erboristici, integratori alimentari e tanto altro, rispettando la filosofia del naturale: non utilizzano parabeni, olii minerali, coloranti e allergeni e scelgono sempre materie prime di altissima qualità. Un perfetto connubio tra tradizionali ricette erboristiche e tecniche di ricerca scientifica sempre più aggiornate.

Per ottenere il suo brand awareness sono state decisive 4 fasi:

1) Definizione del Target

2) Definizione del mercato

3) Scelta del canale

4) Scelta del player che permetta di parlare al target potenziale

La linea giusta per il progetto era MOM&BABY, una linea composta da prodotti completamente privi di alcol, parabeni, fenossietanolo, EDTA, coloranti, siliconi, derivanti animali, e su ogni confezione c’è disegnata una storia particolarmente amata dai bambini.

Il Target giusto era rappresentato da giovani mamme.

Il mercato era quello nazionale, visto che Naturetica vende in tutta Italia tramite il proprio E-commerce.

Il canale prescelto è stato Instagram: immediato, fresco e dinamico.

Il player è Julia Elle, influencer perfetta. Con la sua web series Disperatamente Mamma ha creato intorno a lei un parco follower di neo-mamme di tutto rispetto.

E’ così nata la campagna mirata su Instagram, per far conoscere e testare i prodotti Naturetica a chi mamma lo è per davvero.

Julia Elle è stata scelta dopo un’attenta analisi delle statistiche di diverse Influencer per rendere ancora più incisivo il brand Naturetica.

Riportiamo solo alcuni dei parametri considerati:

  • Tipo di audience: qual è il pubblico potenziale a cui si rivolge il testimonial
  • Engagement rate: percentuale delle interazioni rispetto al numero di follower
  • Budget richiesto
  • Previsione di ROI: ritorno dell’investimento in base ai tre precedenti fattori

Per questo motivo quando ha presentato sul proprio canale Instagram, in modo discreto e naturale i prodotti Naturetica, tante donne hanno subito seguito i suoi consigli e la sua scelta e le vendite sono incrementate in modo vertiginoso.

La Campagna

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Una campagna dal linguaggio semplice e colloquiale, una foto che ritrae lei e la sua bambina con i prodotti MOM&BABY. E’ stata studiata per ottenere il massimo vantaggio sia dal copy che dal visual. Questa strategia fa leva sulla fiducia che Julia e i suoi figli trasmettono ai tanti fans.

La nostra Mission: rafforzare il brand, far crescere business ed utili della vostra Azienda.

Il nostro lavoro: creare la giusta strategia.

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