strategie di comunicazione
19 Ottobre 2023

Calici Santarcangelo: strategie di comunicazione multicanale per la valorizzazione del territorio

Indice
1. Partire dalla creatività per rilanciare Calici 2022
2. Sul filo della vitae: il concept di Calici 2023
2.1. La città, il Filo, la Vite, la Vita
3. I risultati della strategia
3.1. Un obiettivo raggiunto, grazie ad un team coeso


1. Partire dalla creatività per rilanciare Calici 2022

"Scegli un lavoro che ami, e non dovrai lavorare neanche un giorno della tua vita".

Diceva Confucio.

Alcuni progetti hanno la straordinaria capacità di sprigionare la creatività, alimentare le passioni e suscitare entusiasmo

Questo è proprio il caso di Calici Santarcangelo, in cui l'intero team si è sentito profondamente coinvolto e appassionato del progetto stesso per mettere in atto le strategie di comunicazione necessarie a rilanciare l'evento.

In questa case history raccontiamo i risultati ottenuti durante l'evento annuale dedicato alla valorizzazione della produzione enologica romagnola, che si tiene ogni agosto nella nostra città: Santarcangelo. 

Dopo due edizioni interrotte a causa della pandemia di Covid-19, Calici aveva bisogno di una nuova linfa vitale e di rilanciare il suo valore, comunicandolo al pubblico.

Calici 2022 è riuscito a risvegliare gli animi e ha ampiamente soddisfatto le aspettative del nostro cliente, Pro Loco Santarcangelo, con strategie di marketing e comunicazione basate sullo storytelling. 

Ci siamo immedesimati nelle persone raccontando una storia, basata sulle emozioni, per fargli assaporare ciò che sarebbe stata la festa di Calici:

sete, gioia, piacere e follia sono le parole chiave che hanno guidato il nostro "dialogo" con il pubblico.

strategie di comunicazione

La creatività ha sostenuto in modo potente la promozione dell'evento attraverso i canali social, il sito web, affissioni, distribuzione di volantini e tutto il lavoro di sensibilizzazione sul territorio. 

Questo impegno ha permesso di creare una rete di partnership in grado di coinvolgere positivamente il pubblico.

2. Sul filo della vitae: il concept di Calici 2023

La sfida dell’edizione 2023 di Calici era aumentare il numero di presenze, coinvolgendo ancora più utenti, ma soprattutto affermare la storicità dell'evento nel suo 25° anniversario.

La strategia di marketing storytelling, già avviata nell’anno precedente, ha visto le emozioni dell’individuo al centro.

Calici, un evento profondamente radicato nella storia e nella vita della città, nasce con l'obiettivo di narrare le storie delle aziende vinicole, il processo di trasformazione del vino, coinvolgere e divertire attraverso la scoperta della gastronomia, della città e dei suoi luoghi, e dell'anima stessa di Santarcangelo.

La vite, traccia un filare radicato nella terra.

La vita è un metaforico filo.

Elementi presenti nell'architettura della città delimitano tracce.

Così abbiamo definito il nuovo payoff: "Sul Filo della Vitae."

Quattro parole che insieme concettualizzano la natura dell'evento, improntato sì sulla degustazione del vino, ma anche su musica, spettacoli, arte e cultura.

Un evento che in 25 anni si è legato alla storia e alla vita della città di Santarcangelo, in maniera indissolubile.

Abbiamo scelto di mantenere nel nuovo logo il tradizionale simbolo dello skyline della città, ma posizionato sulla sinistra, come a voler precedere temporalmente la tappa del 25° anno.

Il logo è stato poi utilizzato come “volto” per il calice in edizione limitata, creato strategicamente per essere venduto in esclusiva sulla piattaforma e-commerce www.calicisantarcangelo.it.

Calice Calici Santarcangelo

2.1. La città, il Filo, la Vite, la Vita

sono le tematiche che hanno arricchito concretamente il calendario editoriale social, rafforzando, attraverso call to action mirate, l’azione di acquisto sullo shop del calice in prevendita, che ha permesso di saltare la fila nelle serate dell’evento.

La comunicazione coordinata, fatta attraverso le affissioni comunali, il volantinaggio e la presenza della locandina in ogni esercizio pubblico, ha rafforzato l’identità di Calici e le pagine social (nello specifico Facebook e Instagram) attraverso una programmazione quotidiana dei contenuti che ha esteso il bacino di utenti.

Nell'ambito delle strategie di comunicazione, per ottimizzare il budget, la campagna Google è stata lanciata ad un mese dall’evento per rafforzare le visite al sito e incrementare la ricerca consapevole.

3. I risultati della strategia

La novità più significativa all'interno della strategia di multi channel marketing, è stata l'espansione del sito web attraverso l'integrazione dell'ecommerce che ha reso possibile l'acquisto del Calice esclusivo del 25° anniversario.

Il layout è stato rinnovato seguendo i colori istituzionali della comunicazione del 2023, con l'obiettivo di promuovere l'edizione limitata del calice e l'eccezionalità dell'evento, fornendo informazioni dettagliate e consentendo il download della mappa della città con le diverse postazioni: cibo, bevande, cassa, musica, parcheggi e artisti di strada.

Il traffico generato dalle campagne Facebook, Instagram e Google, insieme a quello generato organicamente dalle stories sui social, ha portato ad un risultato sorprendente.

Sono stati effettuati 214 ordini sul sito per un totale di 455 Calici edizione limitata venduti, di cui l'80% in un solo giorno.

Questo rappresenta una notevole vittoria per la vendita online rispetto alla tradizionale vendita in loco, il tutto grazie alle strategie di comunicazione a lungo termine e una frequenza costante nella pubblicazione, mirate ad un obiettivo ben definito.

La dimostrazione che gli utenti hanno preferito acquistare il calice in anticipo attraverso la piattaforma online, nonostante l'opzione di acquisto sul posto fosse un'usanza consolidata da tempo.

santarcangelo calici

3.1. Un obiettivo raggiunto, grazie ad un team coeso

Quando si è attivamente coinvolti nell'organizzazione di un evento, il cammino spesso si rivela ancor più gratificante della destinazione stessa.

Siamo stati estremamente felici di aver preso parte dietro le quinte alla realizzazione di un evento che ogni anno coinvolge migliaia di persone, contribuendo così a sostenere un ente di valorizzazione territoriale come la Pro Loco nel rafforzare la propria presenza, grazie alle strategie di comunicazione, e far conoscere il valore del proprio lavoro al più vasto pubblico possibile.

È stata una grande soddisfazione per noi e una grande gioia per la Pro Loco di Santarcangelo (guarda su YouTube l'intervista completa), che ha potuto constatare quanto il pubblico sia profondamente legato a questo evento speciale.

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