Via Dell’Industria 44,
47822 Santarcangelo di Romagna (RN)
Tel: 0541 1646196


Copyright 2018 SimpleNetwork srl
Digital and Innovation Agency
P.I. 038903110406
Privacy policy Note legali

Symfony per lo sviluppo di applicazioni complesse

Cos’è Symfony

Symfony è un framework Php per la progettazione e costruzione di applicazioni web complesse. A detta dei suoi stessi creatori, è “un set di componenti Php riutilizzabili” (cit. sito ufficiale Symfony), ma nella realtà si dimostra essere molto di più. Symfony è organizzazione, è generazione del codice, è dinamicità, è velocità, è una filosofia.
In Simplenetworks utilizziamo Symfony 2.8 (versione LTS, Long Time Support) per lo sviluppo di portali web ed applicazioni personalizzate oramai da qualche anno.

Perchè lo utilizziamo? (Vantaggi di Symfony)

  • É organizzato a bundle, ovvero a componenti. Ci sono migliaia di componenti sviluppati dalla Community per Symfony, installabili dinamicamente nell’applicativo. Anche il core stesso è un bundle.
  • Possiede nativamente un supporto per ORM (Object-Relational Mapping), ovvero una interazione diretta tra gli oggetti Php e il database scelto. Symfony può interfacciarsi con vari tipi di database relazionali e non, ad esempio MySql, PostgreSql, MongoDB. L’ORM predefinito è Doctrine.
  • Possiede nativamente un template manager chiamato Twig, costruito per la semplicità e per la velocità, con un agile motore di caching.
  • Ha un supporto per il Routing nativo, permettendo di generare url friendly e gestirle correttamente.
  • Include il bundle SwiftMail, una comoda libreria per l’invio di email. Supporta server smtp, postfix, sendmail, autenticazione user/password con o senza cifratura.
  • Ha una gestione dinamica degli assets (fogli di stile, risorse javascript) tramite il bundle Assetic (da Symfony 2.8 non fa più parte della versione base e deve essere installato come bundle aggiuntivo) che permette la minificazione delle risorse esterne, con conseguente aumento della velocità di caricamento dell’applicativo web.

In conclusione, uno strumento indispensabile per chiunque debba progettare applicazioni complesse.

I nostri progetti basati su Symfony

Attualmente la maggior parte dei progetti complessi viene sviluppata con l’aiuto di Symfony 2.8. Di seguito riporto alcuni esempi degli applicativi più importanti “built with Symfony”:

  • Hotelriccionevacanze.it, Hotelcerviavacanze.it, Hotelcesenaticovacanze.it: i nostri portali turistici delle zone di Riccione, Cervia e Milano Marittima, Cesenatico. Tecnicamente, sono formati da un frontend in Silex (anch’esso basato su Symfony) e un backend comune sviluppato con l’aiuto del bundle Sonata, che permette una agile generazione del pannello di controllo. Tutti i portali sono fortemente ottimizzati per la velocità, il caching, l’ottimizzazione SEO.
  • Otellio: un portale innovativo di booking online basato su una splendida idea di una startup, orgogliosamente nostra cliente. Anche in questo caso, l’accoppiata Symfony – Sonata si è rivelata molto fruttuosa.
  • MagazzinoSemplice: un nuovo prodotto Simplenetworks, è un portale che permette una semplice gestione di magazzino. Articoli, clienti, fornitori, ordini, movimenti di magazzino, valorizzazione di magazzino, stampe di inventario. Puro e semplice Symfony, con interfaccia AdminLTE.
Tags: