Una nuova dimora digitale per SoloAffitti

Siamo degli animali strani, noi esseri umani. Viviamo alla ricerca di ordine e stabilità, ma non possiamo fare a meno di cambiare costantemente. È la nostra essenza ed è ciò che ci ha permesso di allungare il nostro permesso di soggiorno sul Pianeta Terra.

Siamo dei ristrutturatori nati, e non solo di case o edifici.
Ogni volta che qualcosa ci sta stretto (un rapporto, un'idea o un'abitudine) andiamo alla ricerca di un cambio d'abito che possa farci sentire di nuovo a nostro agio.

Anche in SimpleNetworks ci occupiamo di ristrutturazioni: il nostro obiettivo è aiutare le persone a dare un nuovo volto al proprio sito. Cerchiamo di capire come sono cambiate le esigenze, quali contenuti hanno assunto più importanza e quali invece devono essere eliminati; se ci sono funzioni da implementare o migliorie da apportare per farlo funzionare al meglio. Costruiamo per i nostri clienti una nuova casa sul web di cui possano essere fieri.

In questo ultimo anno e mezzo abbiamo impegnato le nostre energie in una grandissima opera di ristrutturazione digitale. Si tratta del sito di SoloAffitti, uno dei maggiori portali nazionali per la ricerca di case in affitto.
La loro esigenza principale era quella di rinnovare il sito, rendendolo più performante, e di spostare il proprio target sugli inquilini.

Questo progetto ci ha accompagnato a partire da febbraio 2020 fino a luglio di quest'anno. Durante questi mesi il confronto è stato una parte essenziale del lavoro: tramite incontri settimanali con il Team di SoloAffitti si definivano le priorità e venivano messe sul piatto le criticità sorte in fase di progettazione. Questo ci ha permesso di migliorarci e di accorciare le tempistiche di recupero in caso di problemi.

Tutti i nostri reparti, web, grafica, tech e marketing, hanno collaborato per portare a termine questo progetto, perché "siamo convinti che i risultati più innovativi si ottengano quando lavorano insieme l’emisfero sinistro e l’emisfero destro" (citando le nostre stesse parole). Come in ogni grande ristrutturazione, specialisti appartenenti ad ambiti diversi hanno cooperato per raggiungere il risultato finale. Le pagine del sito sono state ideate e progettate grazie al lavoro congiunto del team web e del team grafico; il team developers ha curato tutta la parte di backend e programmazione; mentre il marketing si è occupato di ottimizzare la SEO e revisionare i contenuti in chiave copy.

La sfida più grande che abbiamo affrontato è stata sicuramente quella di ideare un CMS che fosse facile da usare, personalizzabile ma anche coerente con lo stile comunicativo del Cliente. Perché SoloAffitti non è semplicemente un portale, ma una rete capillare che conta più di 300 filiali sparse in tutta Italia. E ad ogni filiale doveva corrispondere una pagina dedicata all'interno del sito, con i propri annunci e le proprie caratteristiche.

Per il cliente questo significava avere un'importante esigenza di coerenza comunicativa e grafica: che sia a Roma, a Milano oppure a Napoli era necessario che ogni Punto SoloAffitti rispecchiasse i colori e le scelte stilistiche dell'azienda madre. Per noi invece questo significava dover ideare un sistema intuitivo di gestione dei contenuti.

Dopo un'attenta valutazione insieme al team di SoloAffitti, abbiamo optato per un sistema a blocchi con la modalità Drag&Drop. In questo modo il responsabile del Punto SoloAffitti di Bologna per creare il proprio minisito non deve fare altro che entrare con le sue credenziali all'interno del CMS, trascinare nella schermata i blocchi e completarli. Un sistema molto semplice che ogni utente sarebbe in grado di usare.

Alla fine di questi mesi ci siamo seduti a guardare la nostra opera. Perché il bello di occuparsi di ristrutturazioni digitali è contemplare il risultato, e pensare a quanto sono cambiate le cose. Il cliente è soddisfatto e ha già cominciato a gustarsi il suo sito rinnovato, la sua nuova dimora digitale. Alla fine, nonostante la fatica e gli "imprevisti di cantiere", possiamo solo dire che amiamo il nostro lavoro, ogni giorno di più.


Vuoi essere performante nel web?

Compila il questionario e scopri il servizio che fa per te!

rocketcrossmenu